Un viaggio nell’Intercultura: la scuola Marconi in visita alla Biblioteca di Aprilia

Gli alunni delle classi della scuola primaria Marconi hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo dell’intercultura presso la Sala Manzù della Biblioteca di Aprilia.

La mostra, organizzata in collaborazione con diverse associazioni culturali locali, nasce dal Progetto Biblioteca Fuoriclasse Diffusa  finanziato dalla Regine Lazio e dal Comune di Aprilia , coordinato da Psy Plus, con l’ obiettivo di coinvolgere bambini e adolescenti in laboratori per la realizzazione di prodotti artistici tutti  caratterizzati da un’ impronta interculturale .3d75ddea-8070-45d2-a2e1-caa8a1149da1

Attraverso i racconti di Adriana Rotili, socia dell’ Associazione Senza Confine di Aprilia, gli alunni hanno potuto apprezzare, non solo la creatività dei loro coetanei, ma anche il valore del dialogo e dell’ aggregazione tra le diverse culture che compongono il tessuto sociale di Aprilia. Ogni  manufatto  raccontava una storia, un viaggio attraverso le tradizioni e le esperienze di bambini provenienti da contesti diversi.

L’evento, che ha avuto come obiettivo principale la promozione della comprensione interculturale e della collaborazione, ha permesso ai bambini di riflettere sull’importanza della diversità e dell’inclusione.

La visita si è conclusa con un momento di interazione creativa, durante il quale gli alunni hanno realizzato la sagoma della propria mano da appendere su un grande cartellone come simbolo di pace.

Al termine della visita, agli alunni è stato regalato un segnalibro con immagini realizzate a mano dal maestro Antonio De Waure dell’ associazione Arte Mediterranea.

La mostra  rappresenta un’importante occasione non solo per i giovani visitatori, ma per tutta la comunità di Aprilia, invitata ad esplorare il ricco patrimonio culturale che caratterizza il nostro territorio.

Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link  https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy.

Continua la lettura su: https://www.blogicgramsciaprilia.it/lo-sai-che/un-viaggio-nellintercultura-la-scuola-marconi-visita-alla-biblioteca-aprilia/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000