Università La Sapienza di Roma: Terza edizione “Comunicare il consumo responsabile”

Roma,  È iniziato presso l’Università La Sapienza di Roma il nuovo corso sul “Comunicare il consumo responsabile”, un’iniziativa promossa da Federvini, la Federazione confindustriale che rappresenta i principali produttori di vini, vini aromatizzati, spiriti e aceti. Questo progetto mira a prevenire l’abuso di bevande alcoliche da parte dei giovani e ha visto crescere il suo impatto nel corso delle edizioni.

“Lo abbiamo sempre fatto e non lo sapevamo!” è il titolo guida scelto per la terza edizione del progetto, che quest’anno coinvolge anche l’Università Luigi Vanvitelli di Capua e, per la prima volta, l’Università di Firenze.

L’obiettivo è evidenziare come il consumo responsabile di vini, liquori e acquaviti sia da sempre naturalmente inscritto nello stile di vita italiano, ispirato ai princìpi della dieta mediterranea. Questo modello culturale pone la moderazione, socialità e convivialità al centro dell’esperienza di consumo, valorizzando la straordinaria tradizione gastronomica italiana.

Chiara Soldati, Presidente del Centro di studio ed intervento per gli aspetti social del consumo delle bevande alcoliche di Federvini, ha dichiarato: “Siamo davvero felici di celebrare l’avvio della terza edizione di questo progetto, che continua a crescere e ad ampliare il suo impatto nel promuovere un messaggio di responsabilità e consapevolezza. Il nostro impegno non è soltanto rivolto a contrastare l’abuso di alcol, ma a radicare il consumo responsabile come valore cardine della nostra cultura. La dieta mediterranea, simbolo di moderazione e benessere, costituisce un patrimonio immateriale e non replicabile del nostro Paese, che esalta la socialità e l’equilibrio.

Auspico che questa iniziativa possa tradursi in un punto di riferimento stabile nelle università italiane, ispirando un impegno duraturo per la promozione di uno stile di vita consapevole ed equilibrato”.

Il progetto, avviato nel 2022 dalla collaborazione di Federvini con il Prof. Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso La Sapienza, ha già coinvolto centinaia di studenti delle università di Roma, Capua e Verona. Gli studenti sono stati invitati a elaborare campagne di comunicazione per promuovere la cultura del consumo responsabile di vini e spiriti, rivolgendosi in particolare ai giovani adulti.

Prof. Alberto Mattiacci ha sottolineato: “Crediamo fermamente in questo progetto e ambiamo ad estenderlo sempre di più su scala nazionale. Quest’anno abbiamo voluto ripensare il format per enfatizzare il lato positivo della cultura del bere di qualità. L’Italia è un Paese meraviglioso, che è stato spesso inconsapevole delle proprie bellezze, risorse, abitudini. Ce l’hanno dovuto dire altri, insomma, osservandoci da lontano e scoprendoci, che siamo in qualche modo speciali. Quest’anno vorremmo risvegliare nei ragazzi la consapevolezza di un’identità culturale consolidata da tradurre in un piano di comunicazione integrato”.

Rodolfo Maralli, Presidente e Direttore Sales & Marketing Worldwide di Banfi e docente a contratto di Marketing Planning, ha aggiunto: “Ogni nuova edizione si arricchisce ed è stimolo per tutti noi, ma soprattutto per i ragazzi che si cimentano nella redazione dei progetti come se fossero una vera e propria Agenzia di comunicazione.

Oltre alla creatività, viene valutata la capacità di saper veicolare nel modo giusto un messaggio di educazione e responsabilità tra i giovani adulti: la comunicazione assume un ruolo cruciale nel diffondere un corretto approccio al consumo moderato”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/30/universita-la-sapienza-di-roma-terza-edizione-comunicare-il-consumo-responsabile/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000