Indagare le condizioni di lavoro dei docenti neoassunti: partecipa alla ricerca dell’Università degli Studi di Trento

L’Università degli Studi di Trento ha avviato una ricerca innovativa per esplorare le condizioni di lavoro dei docenti nei primi tre anni di servizio. Questo periodo cruciale è fondamentale per la formazione e l’efficacia degli insegnanti, ma la letteratura esistente sull’argomento è sorprendentemente scarsa. La mancanza di dati approfonditi rende difficile comprendere le risorse a disposizione degli insegnanti neoassunti e le difficoltà che affrontano nelle loro nuove scuole.

L’obiettivo della ricerca è doppio: da un lato, si intende mappare le risorse disponibili e i bisogni degli insegnanti; dall’altro, si vogliono identificare possibili interventi che le scuole potrebbero implementare per supportare i docenti all’inizio della loro carriera. Attraverso un questionario della durata di circa 10-15 minuti, i partecipanti potranno condividere le loro esperienze e le sfide incontrate, contribuendo a gettare luce su un tema spesso trascurato.

Il questionario sarà disponibile anche in forma abbreviata nei mesi

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/indagare-le-condizioni-di-lavoro-dei-docenti-neoassunti-partecipa-alla-ricerca-delluniversita-degli-studi-di-trento/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000