Nuove terminologie in materia di disabilità: Entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62 del 2024

Roma, 2024 – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha comunicato l’aggiornamento della terminologia in materia di disabilità a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62 del 2024, valido dal 30 giugno 2024. Questo aggiornamento punta a rispettare i diritti e la dignità delle persone con disabilità, adeguando il linguaggio utilizzato sia nella comunicazione che nell’attività amministrativa.

Le Nuove Terminologie

L’Art. 4 co. 1 del D.lgs. 62/2024 stabilisce quanto segue:

  • Sostituzione della parola “handicap”: Ovunque essa ricorre, viene sostituita da “condizione di disabilità”.
  • Sostituzione di termini riferiti alle persone: Le espressioni “persona handicappata”, “portatore di handicap”, “persona affetta da disabilità”, “disabile” e “diversamente abile” vengono sostituite da “persona con disabilità”.
  • Riferimenti alla gravità: Le frasi “con connotazione di gravità” e “in situazione di gravità”, riferite alle persone con disabilità, vengono aggiornate a “con necessità di sostegno elevato o molto elevato”.
  • Terminologia per disabilità grave: “Disabile grave” è ora sostituito da “persona con necessità di sostegno intensivo”.

Conformità e Diffusione

Il MIM sottolinea la necessità di conformarsi a queste nuove terminologie nella comunicazione ufficiale (comunicati stampa, siti internet) e nelle attività amministrative (decretazione, provvedimenti, modulistica). Si invita le amministrazioni a diffondere questa nota tra il personale interessato, comprese le strutture dipendenti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, nonché del Servizio sanitario.

L’UPI è incaricata di diffondere queste informazioni alle Province, mentre l’ANCI si occuperà della diffusione nei Comuni.

La Nota

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000