Sciopero generale di fine novembre contro la manovra di bilancio. Luigi Sbarra (Cisl): “Ma noi non ci saremo!”

In una intervista rilasciata al Corriere il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra spiega i motivi per cui il suo sindacato non aderirà alla protesta contro la manovra indetta da Cgil, Uil e CUB per il 29 novembre.

“Perché – esordisce – questa non è una manovra da sciopero, anzi ci sono molti elementi importanti che rispondono a precise rivendicazioni della Cisl, con la quasi totalità delle risorse per il sostegno al reddito dei lavoratori e di misure di inclusione”.
“Indubbiamente – aggiunge – ci sono cose da migliorare come le pensioni minime, la scuola e l’automotive; ma se ogni volta usiamo l’arma di ultima istanza e chiediamo di astenersi dal lavoro mi chiedo a cosa serva la rappresentanza”.

Ma, alla osservazione della giornalista che lo intervista (“Allora, lo sciopero è una forma di protesta ormai desueta”) il segretario generale risponde con fermezza: “Al contrario, lo sciopero è lo strumento

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.