IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta rivoluzionando le materie STEM in un approccio tutto nuovo e interdisciplinare.

Le materie STEM, ovvero Scienza, Tecnologia, Ingegneria (ingl. Engeneering) e Matematica sta evolvendo verso lo STE(A)M, aggiungendo quindi nell’acronimo la sfida legata all’IA con un approccio che è sempre più trasversale e interdisciplinare perché aperta alle arti e alla creatività.

Rischi vs benefici dell’IA

La discussione tra benefici e rischi delle nuove tecnologie digitali è un tema aperto che va analizzato dagli esperti in maniera completa perché ci sono esempi recenti di utilizzo di strumenti come CHATGPT che senza le opportune implementazioni equilibrate anche dal punto di vista etico sono state viste come mero rischio per la didattica invece che come strumento di supporto alla stessa.

Un adeguato studio preventivo svolto a livello multidisciplinare è dunque strettamente necessario per far in modo che l’introduzione

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.