IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta rivoluzionando le materie STEM in un approccio tutto nuovo e interdisciplinare.
Le materie STEM, ovvero Scienza, Tecnologia, Ingegneria (ingl. Engeneering) e Matematica sta evolvendo verso lo STE(A)M, aggiungendo quindi nell’acronimo la sfida legata all’IA con un approccio che è sempre più trasversale e interdisciplinare perché aperta alle arti e alla creatività.
Rischi vs benefici dell’IA
La discussione tra benefici e rischi delle nuove tecnologie digitali è un tema aperto che va analizzato dagli esperti in maniera completa perché ci sono esempi recenti di utilizzo di strumenti come CHATGPT che senza le opportune implementazioni equilibrate anche dal punto di vista etico sono state viste come mero rischio per la didattica invece che come strumento di supporto alla stessa.
Un adeguato studio preventivo svolto a livello multidisciplinare è dunque strettamente necessario per far in modo che l’introduzione