Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies

https://www.flcgil.it/~media/originale/57871009329605/next-generation-eu-5.jpg

Il 28 ottobre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 160 – “Decreto PNRR quinquies” – recante “disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
Le principali novità per la scuola sono contenute negli artt. 8, 9, 10 e 11.

Promozione della internazionalizzazione degli ITS Academy – Piano Mattei

Si promuove l’internazionalizzazione degli ITS Academy, nell’intento di integrare gli ITS Academy in linea con gli obiettivi del “Piano Mattei”. A tal fine si apportano modifiche rispettivamente agli articoli 11 e 14 della L. 99/2022. Per il 2024 sono previsti 3,1 milioni di euro per potenziare strutture e laboratori, inclusi quelli all’estero, e 1 milione per ampliare l’offerta formativa. In questo modo, si intende dare attuazione al Memorandum di Intesa sottoscritto dal Ministro Valditara con i Ministri dell’Istruzione dell’Etiopia, dell’Egitto e della Tunisia e per finalizzarne altre due con l’Algeria, per sviluppare una collaborazione nel settore dell’istruzione tecnica e professionale.

Si rileva la genericità dell’intervento e la deliberata vaghezza delle intenzioni per l’utilizzo dei finanziamenti, visto che le risorse “possono essere utilizzate in via straordinaria, anche in deroga alle priorità individuate“. Per la FLC CGIL, che pure sostiene con convinzione progetti che riguardino la cooperazione con paesi terzi, non ci sono elementi per una valutazione positiva dell’impatto che tale misura intende perseguire. Mancano chiarezza di obiettivi e un preciso cronoprogramma che consentano un monitoraggio sulla gestione di queste risorse.
Inoltre,

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/pubblicato-gazzetta-ufficiale-decreto-pnrr-quinquies.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000