Corsivo sempre più snobbato, una docente: “Se è un ostacolo, lo bypasso. Le maestre di vecchia data ci tengono, le altre no”

Il corsivo verrà presto abbandonato? Pare che, a snobbarlo, oltre agli studenti, sarebbero anche alcuni insegnanti. Non sono molti infatti coloro che lo esigono. Il giornale locale La Provincia di Como ha raccolto alcune testimonianze: “Io non obbligo nessuno a scrivere in corsivo, però lo si insegna – ha chiarito una vicepreside -. I bambini preferiscono scrivere in stampato maiuscolo, io lascio libertà”.

Non è più un obbligo?

“Ormai è in caduta libera anche se lo si insegna, ma non tutti i docenti impongono questo obbligo. Siamo 50 e 50 sull’obbligo, magari le maestre di vecchia data ci tengono molto, le più giovani sono proiettate verso altre tipologie di scrittura. Anche perché i testi non sono in corsivo ma in stampato minuscolo, io quindi non trovo che sia così stringente questo obbligo. Soprattutto le bambine magari lo apprezzano per il lato estetico, ma a livello pratico no. Se per loro

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/corsivo-sempre-piu-snobbato-una-docente-se-e-un-ostacolo-lo-bypasso-le-maestre-di-vecchia-data-ci-tengono-le-altre-no Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000