Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La consapevolezza dei meccanismi cerebrali, come la risposta allo stress o alla critica, aiuta a sviluppare strategie per trasformare l’errore in apprendimento e crescita. VAI AL CORSO
Il cervello è un organo progettato in modo da modificarsi in risposta a fattori quali l’esperienza e l’apprendimento. Il cervello non va considerato solo come organo incapsulato dentro di noi, ma anche come un organo sociale, che cresce attraverso la stimolazione delle interazioni interpersonali e le esperienze.
Nasciamo infatti con un equipaggiamento fisiologico e psicobiologico che deve essere esposto alla cultura umana per realizzare pienamente il suo potenziale. Il cervello è dunque un organo sociale, evoluto per sopravvivere e prosperare mentre interagisce con altri cervelli.
I punti tematici
Il cervello buono– Prime basi sul cervello, le tante spinte a crescere e anche a regredire– I tre cervelli di MacLean, tre funzioni diverse, il clic dell’ambivalenza– Tronco encefalico, limbico, corteccia– I tre comportamenti automatici e innati di Porges, il nervo vago– Spegnimento, attacco-fuga, coinvolgimento– Le basi neuroscientifiche dell’apprendimento– Casi concreti, applicazioni e modalità operative in classe
Rimettere in movimento testa e corpo– Le emozioni sono parte integrante dell’apprendimento– Sento, dunque apprendo– Le pause non sono ozio, il cervello va fatto riposare– La creatività, l’attenzione, come caricare il cervello– Il cervello che imita– Il sentimento e il pensiero motivante– La gestione dell’errore– La sfida del riconoscimento reciproco con la classe– Casi concreti, applicazioni e modalità operative in classe
Allenare le tecniche pratiche– Cinque attenzioni– Parole di cura– Parola circolare, Conversazione che apprende, Dialogicità– Apprezzamento altruistico, Apprezzamento al corpo, Apprezzamento a tamburo– Ascolto attivo, Ascolto concentrato, Ascolto a tre piani– Ingaggio-connessione– Calore sociale– Brevità e ritmo– Feedback-teachback– Parola chiave e direzionale– Senti-momento– Corpo piccolo– Curo la mia presenza– Respiro presente– Umile ricerca– Casi concreti, applicazioni e modalità operative in classe.
Il corso
Su questi argomenti il corso Come stimolare il cervello degli studenti, a cura di Pino De Sario in programma dal 13 novembre.
Il corso porta in rilievo in particolare la mappa del cervello trino di Paul MacLean, che individua tre parti specifiche: area corporea, emotiva e cognitiva e la mappa dei tre comportamenti automatici di Stephen Porges, che a tutte le età ci porta a chiuderci, aggredire, relazionarci con gli altri, sotto l’impulso del sistema nervoso autonomo, che avverte in forma inconscia lo stato di sicurezza o meno del contesto-classe.
I corsi della Tecnica della Scuola
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
I corsi del momento
Scuola futura, i corsi gratis per docenti
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Programmare e valutare le attività di Educazione Civica alla luce delle nuove linee guida 2024
Giochiamo con il calcolo mentale
Patti di comunità e rigenerazione urbana