Intelligenza artificiale a scuola, in Lombardia prime linee guida per docenti. Valditara: “Tema che mi sta a cuore”
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida “concrete” per l’uso dell’intelligenza artificiale a scuola. Queste ultime sono state presentate oggi in un convegno, “L’arte di imparare”, a cui ha partecipato anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
A redigere le linee guida destinate agli insegnanti delle scuole superiori, come riporta Ansa, è stato un comitato scientifico di dieci esperti. Fra i vari capitoli del documento uno è dedicato alla preparazione delle lezioni, uno all’uso dell’intelligenza artificiale in classe durante le lezioni, ma anche sull’uso dell’Ai per personalizzare l’apprendimento e come supporto allo studio a casa.
Valditara entusiasta
“E’ perfettamente in linea con la mia politica della personalizzazione della formazione” ha osservato Valditara, “l’intelligenza artificiale non potrà mai sostituire i docenti – ha assicurato – ma potrà essere di ausilio importante per potenziare la didattica e favorire il successo formativo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-a-scuola-in-lombardia-prime-linee-guida-per-docenti-valditara-tema-che-mi-sta-a-cuore Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: