Un colloquio creativo: collage e poesia in classe. Strumenti per la didattica.

ARTICOLO SCRITTO DA: Chiara Mongiello, AUTRICE SCUOLA OLTRE

Articolo collegato al corso di formazione: “Un colloquio creativo: collage e poesia in classe. Strumenti per la didattica.”

Negli ultimi anni la didattica per competenze ha abbracciato e valorizzato gli approcci interdisciplinari, incoraggiando studenti e studentesse a esplorare un concetto o un tema muovendosi con disinvoltura attraverso vari ambiti. La creatività di studenti e docenti ha tratto vantaggio da questo nuovo genere di percorso. Un esempio di incontro felice è quello tra due discipline come la letteratura e l’arte. Un modo pratico, creativo e divertente per metterle in contatto è stato, nella mia esperienza scolastica, il mix tra collage e poesia. Questa fusione si è rivelata uno strumento potente per stimolare l’immaginazione e l’espressione personale, ma anche per motivare all’apprendimento.

Il collage, che combina immagini, testi, ma anche materiali diversi, offre un modo tangibile di esprimere idee ed emozioni. Utilizzando riviste, fotografie e materiali di recupero, alunni e alunne possono assemblare storie visive che rispecchiano le loro emozioni, che interpretano un testo poetico, che spiegano il titolo di un’opera, che rappresentano un personaggio, un autore o un’autrice. Questa forma d’arte invita a un’esplorazione visiva e tattile che si coniuga perfettamente con la scrittura poetica e con un apprendimento attivo.

La poesia, d’altra parte, è un linguaggio ricco e sfumato che permette a ragazzi e ragazze di esplorare le sfide e le gioie dell’esperienza umana. La lettura di poesie incoraggia la riflessione e l’introspezione, può essere una risposta emotiva o una chiave di lettura a ciò che è rappresentato nel collage. Viceversa, il collage si accompagna al testo poetico per spiegarlo e interpretarlo, in una dialettica che stimola emozioni e sensi.

Unendo collage e poesia, studenti e studentesse possono creare opere che non solo raccontano una storia letta e appresa, ma anche una narrativa emotiva, poiché filtrata dal loro punto di vista. Attraverso questa fusione l’insegnante dà vita a un’esperienza educativa più profonda, in cui alunne e alunni imparano a vedere e a sentire in modi nuovi.

I collage di Wislawa Szymborska, poetessa polacca del ‘900, premio Nobel per la letteratura, possono essere di grande ispirazione per questo tipo di didattica. Le sue piccole meravigliose forme d’arte erano create da lei per essere trasformate in cartoline e biglietti per amici e amiche. Ogni collage è un micro-mondo: troviamo frasi leggere e nonsense, ma anche piccole allegorie esistenziali, giochi di parole, metafore visive. 

Dai suoi collage si passa a esplorare la poesia. Wisława Szymborska è una delle poetesse più importanti del XX secolo, nota per la sua capacità di coniugare ironia, umorismo e profondità filosofica. Le sue poesie esplorano temi come la vita quotidiana, la condizione umana, la memoria e l’identità. Il suo stile è caratterizzato da una lingua chiara e accessibile, ma al contempo ricca di sfumature. Utilizza spesso la metafora e l’immagine per trasmettere concetti complessi in modo diretto e incisivo. La sua capacità di osservare il mondo quotidiano e trarre significato da esso è uno dei suoi tratti distintivi. Trovo che sia la maestra migliore per aiutarci ad apprendere dal quotidiano e a leggere la realtà con occhi nuovi, divertendoci.

Le attività in classe possono variare da semplici esercizi di assemblaggio e scrittura a progetti più complessi in cui il gruppo crea una mostra delle proprie opere. Gli insegnanti possono proporre temi specifici lasciando comunque spazio alla libertà di espressione. È fondamentale creare un ambiente di supporto che dia la possibilità di esplorare e condividere le proprie creazioni.

Incorporare collage e poesia nelle attività scolastiche non solo arricchisce l’esperienza educativa, ma promuove anche il pensiero critico e la creatività. Queste forme d’arte possono diventare strumenti preziosi per la crescita personale, per l’espressione individuale e per un apprendimento piacevole e interessante, tenendo conto che si può spaziare dal classico collage cartaceo a quello digitale.

Per tutte le persone interessate a questa tematica, anticipo che durante il webinar gratuito, che si terrà il 13 novembre dalle 18.00 alle 19.00, offrirò l’occasione per conoscere meglio la grande poetessa e la sua arte di comporre collage, e per cogliere spunti concreti in vista di una didattica esperienziale diversa dal solito. 

Continua la lettura su: https://www.scuolaoltre.it/un-colloquio-creativo-collage-e-poesia-in-classe-strumenti-per-la-didattica Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000