Schede Didattiche sui Calcoli Veloci Per bambini di Scuola primaria
Matematica per bambini di Scuola Primaria: Esercizi sui Calcoli Veloci
In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Calcoli Veloci adatti a bambini che frequentano la classe seconda o terza della Scuola Primaria.
Potete utilizzare le seguenti Schede Didattiche Matematica per fare esercitare i bambini sui calcoli veloci con i numeri entro il 100. Trovate due pagine di esercizi e delle tessere che possono essere usate per creare un lapbook che potrà aiutare i bambini a svolgere i calcoli veloci, come quando devono aggiungere o togliere 15-25-9-11-90.
Tra i compiti della Scuola è insegnare il calcolo mentale ai bambini e quello di insegnare a fare i calcoli veloci può rafforzare nei bambini i processi cognitivi che regolano la conoscenza dei numeri non esiste un metodo unico: l’importante è che i bambini trovino quello che funziona per loro.
Per aiutare i bambini nei calcoli veloci una delle prime cose da fare è quella di allenare la memoria, poi bisogna che i bambini sappiano che sommare le decine è facile: 60+20 è come 6+2 ma con uno zero alla fine .Anche per i calcoli oltre la decina i bambini possono applicare le regole del gioco degli amici del 10 (quei numeri che sommati danno 10). Per esempio, 72+8 può diventare: 70+2+8.
Potete scaricare e stampare in maniera gratuita gli Esercizi Matematica sui Calcoli Veloci cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto.
Svolgere i calcoli veloci – Matematica per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria
Articoli Simili