Contro la violenza e il bullismo, le bocciature e il voto di condotta di Valditara sono una risposta semplice (ma il problema è molto più complesso)

L’episodio di violenza che ha coinvolto una ragazzina di 12 anni che ha accoltellato e ferito un suo compagno ha dato al ministro Valditara l’occasione di tornare ancora una volta su un tema a lui caro: “Dobbiamo dire basta a questo diffondersi della violenza fra i giovani. Abbiamo approvato nuove norme sulla condotta. Quest’anno entreranno in vigore. Vogliamo ripristinare l’autorità dei docenti nelle classi”.

Abbiamo chiesto un parere a Mario Rusconi, presidente dell’ANP Roma e attento conoscitore del mondo giovanile.

Ci dobbiamo chiedere innanzitutto – sostiene Rusconi – qual è il ruolo della famiglia qual è il ruolo della scuola e qual è il ruolo della politica. A proposito del ruolo della famiglia va detto che non dipende dalla scuola formare i genitori; troppe volte abbiamo provato a fare formazione ai genitori su queste tematiche, ma normalmente le riunioni vanno deserte”.

Parliamo allora del ruolo della scuola

La scuola interviene spessissimo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/contro-la-violenza-e-il-bullismo-le-bocciature-e-il-voto-di-condotta-di-valditara-sono-una-risposta-semplice-ma-il-problema-e-molto-piu-complesso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000