Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare a gestire l’errore? Gli spunti per docenti
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La consapevolezza dei meccanismi cerebrali, come la risposta allo stress o alla critica, aiuta a sviluppare strategie per trasformare l’errore in apprendimento e crescita. VAI AL CORSO
Il cervello è un organo progettato in modo da modificarsi in risposta a fattori quali l’esperienza e l’apprendimento. Il cervello non va considerato solo come organo incapsulato dentro di noi, ma anche come un organo sociale, che cresce attraverso la stimolazione delle interazioni interpersonali e le esperienze.
Nasciamo infatti con un equipaggiamento fisiologico e psicobiologico che deve essere esposto alla cultura umana per realizzare pienamente il suo potenziale. Il cervello è dunque un organo sociale, evoluto per sopravvivere e prosperare mentre interagisce con altri cervelli.
I punti tematici
Il cervello buono
– Prime basi sul cervello, le tante spinte a crescere e anche a regredire
– I tre cervelli di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-e-apprendimento-come-imparare-e-insegnare-a-gestire-lerrore-gli-spunti-per-docenti Autore del post: Fonte: