Il 52° numero primo di Mersenne

Dialogo con l’Intelligenza Artificiale sulla scoperta del 52° numero primo di Mersenne. Gemini risponde alle dieci domande di Adriana Lanza.

La scoperta del 52° numero primo di Mersenne, il più grande numero primo attualmente conosciuto, ha avuto un certo clamore mediatico ed ha incuriosito anche i meno interessati alla matematica o meno esperti.

Ecco alcuni titoli di articoli pubblicati a mezzo stampa o postati nei Social:

Scoperto il numero primo più grande tra quelli conosciuti. Ecco perché è importante: Si tratta di un numero formato da ben 41 milioni di cifre: a realizzare l’impresa un ex dipendente di Nvidia Un nuovo primato nella matematica è stato stabilito con la scoperta del più grande numero primo conosciuto, il (2^136 279 841)-1. 41 milioni di cifre, ingegnere scopre il più grande numero primo

Una quantità impressionante di cifre, scoperta resa possibile dalla potenza delle moderne GPU.

La Matematica Distrutta dalle GPU! Trovato un Numero Primo di 41 Milioni di Cifre

Il più grande numero primo di Mersenne scoperto da un matematico dilettante

La ricerca del 52° numero primo di Mersenne grazie al GIMPS. Dopo quasi un anno di test, Luke ha finalmente trovato il terreno fertile.

Scoperto nuovo numero primo da record: una rivelazione sorprendente

Servendosi del test di primalità di Lucas-Lehmer, un matematico dilettante è riuscito ad individuare il più grande numero primo di Mersenne mai scoperto fino ad ora.

Un ex dipendente di Nvidia ha scoperto il più grande

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/il-52-numero-primo-di-mersenne/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000