Diritto allo studio 2025: Guida completa ai permessi 150 ore per Docenti e ATA

Il diritto allo studio per l’anno solare 2025 offre al personale docente ed ATA la possibilità di usufruire di permessi straordinari retribuiti fino a un massimo di 150 ore annue. Questi permessi sono fondamentali per consentire la frequenza di corsi di formazione e aggiornamento, essenziali per il miglioramento delle competenze professionali.

Scadenza per la presentazione della domanda

La scadenza ministeriale per la presentazione della domanda è fissata per il 15 novembre 2024. È importante consultare il sito dell’Ufficio Scolastico di riferimento, poiché alcuni Uffici Scolastici Regionali (USR) potrebbero anticipare la scadenza.

Chi può presentare domanda

Possono presentare la domanda i seguenti gruppi:

  • Personale docente ed educativo
  • Personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario)
  • Personale con contratto annuale per l’insegnamento della religione cattolica

I permessi sono concessi sia al personale assunto a tempo indeterminato (a tempo pieno o part-time) sia al personale a tempo determinato (con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche, con orario intero o parziale).

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata alla Segreteria scolastica della scuola di servizio, che la inoltrerà al dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Il personale che lavora in più scuole deve presentare la domanda alla scuola che gestisce la propria situazione amministrativa, inviandola per conoscenza anche alle altre scuole coinvolte.

Periodo di validità dei permessi

I permessi per il diritto allo studio sono validi dall’1 gennaio al 31 dicembre 2025. Tuttavia, alcuni Uffici Scolastici hanno riaperto i termini per l’attribuzione dei permessi per il personale già impegnato nei corsi TFA sostegno e percorsi abilitanti nel periodo settembre-dicembre 2024. Si consiglia di consultare gli Uffici Scolastici per ulteriori dettagli.

Corsi ammissibili per i permessi

I permessi possono essere richiesti per frequentare i seguenti corsi:

  • Corsi finalizzati al conseguimento del titolo di studio della qualifica di appartenenza
  • Corsi per l’ottenimento di titoli di qualificazione professionale (compresi i corsi di abilitazione e specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, riconversione professionale e corsi riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento pubblico)
  • Corsi per il conseguimento di un diploma di laurea o titolo equipollente
  • Corsi post-universitari

Permessi per corsi online

La Funzione Pubblica ha chiarito che i permessi possono essere concessi anche per corsi online, a condizione che sia possibile presentare la documentazione relativa all’iscrizione, agli esami sostenuti e l’attestazione della partecipazione alle lezioni, certificando l’avvenuto collegamento durante l’orario di lavoro.

Tipologia di permessi

I permessi possono essere utilizzati in due modalità:

  • Permessi orari: utilizzando parte dell’orario giornaliero di servizio
  • Permessi giornalieri: utilizzando l’intero orario giornaliero di servizio

Obblighi di certificazione

La fruizione dei permessi deve essere certificata immediatamente dopo l’utilizzo e comunque entro il termine stabilito dalla scuola. In caso di mancata presentazione della certificazione, i periodi di permesso utilizzati saranno considerati come aspettativa per motivi di famiglia senza assegni, con recupero da parte dell’amministrazione delle competenze fisse corrisposte per detti periodi.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/11/07/diritto-allo-studio-2025-guida-completa-ai-permessi-150-ore-per-docenti-e-ata/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000