Collaboratore scolastico finge di avere un tumore e non va a scuola percependo lo stipendio: dovrà restituire 115mila euro
Un caso davvero assurdo: un collaboratore scolastico 49enne di una scuola del lodigiano ha finto per cinque anni, dal 2018 al 2023, di avere un tumore, riuscendo così a lavorare percependo lo stipendio al 100% presentando alcuni certificati medici. Lo riporta La Repubblica.
L’uomo dovrà restituire al Ministero dell’Istruzione e del Merito i 115.711,93 euro illecitamente intascati grazie alla sua condotta fraudolenta. L’ha stabilito la Corte dei conti: l’uomo, originario della Calabria, era peraltro già finito agli arresti domiciliari un anno fa a seguito degli accertamenti effettuati dalla Guardia di Finanza di Lodi, che hanno portato anche a due indagini penali per truffa e contraffazione di documenti medici.
I referti medici
Il collaboratore scolastico aveva presentato cinque referti medici, tre dei quali relativi a esami mai effettuati, mentre gli altri due parlavano di un aggravamento delle condizioni del 49enne che non si era ovviamente mai verificato. Era riuscito a raggirare
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/collaboratore-scolastico-finge-di-avere-un-tumore-e-non-va-a-scuola-percependo-lo-stipendio-dovra-restituire-115mila-euro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: