Collaboratore scolastico finge di avere un tumore e non va a scuola percependo lo stipendio: dovrà restituire 115mila euro

Un caso davvero assurdo: un collaboratore scolastico 49enne di una scuola del lodigiano ha finto per cinque anni, dal 2018 al 2023, di avere un tumore, riuscendo così a lavorare percependo lo stipendio al 100% presentando alcuni certificati medici. Lo riporta La Repubblica.

L’uomo dovrà restituire al Ministero dell’Istruzione e del Merito i 115.711,93 euro illecitamente intascati grazie alla sua condotta fraudolenta. L’ha stabilito la Corte dei conti: l’uomo, originario della Calabria, era peraltro già finito agli arresti domiciliari un anno fa a seguito degli accertamenti effettuati dalla Guardia di Finanza di Lodi, che hanno portato anche a due indagini penali per truffa e contraffazione di documenti medici.

I referti medici

Il collaboratore scolastico aveva presentato cinque referti medici, tre dei quali relativi a esami mai effettuati, mentre gli altri due parlavano di un aggravamento delle condizioni del 49enne che non si era ovviamente mai verificato. Era riuscito a raggirare

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/collaboratore-scolastico-finge-di-avere-un-tumore-e-non-va-a-scuola-percependo-lo-stipendio-dovra-restituire-115mila-euro Autore del post: Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000