PopPop AI Vocal Remover: separare la voce dalla musica grazie all’Intelligenza Artificiale

Separare la voce dalla musica in una canzone è una delle necessità più frequenti a scuola per consentire ai nostri studenti di cantare sopra una base musicale.

PopPop AI Vocal Remover risolve questo problema, offrendo un modo semplice, gratuito ed efficace una soluzione per isolare voci o basi strumentali dalle canzoni

In tre semplici passaggi potete caricare un brano musicale, lasciare che lo strumento faccia la sua magia e scaricare file audio di alta qualità. 

Innanzitutto trascinate e rilasciate un file audio o video oppure incollate un collegamento da una fonte come YouTube (ancora in fase di implementazione). La piattaforma supporta formati come MP3, WAV, FLAC per audio e MP4, MKV, MOV per video.
Poi avviate la separazione: fate clic per avviare il processo di separazione basato sull’intelligenza artificiale. Lo strumento isola rapidamente la voce dalla musica.
Al termine, salvate sia le tracce vocali che quelle strumentali in formato MP3 di alta qualità, ideale per remix, karaoke o utilizzo come musica di sottofondo.
A differenza di molti strumenti audio professionali che hanno costi di abbonamento elevati, PopPop AI Vocal Remover è totalmente gratuito. Inoltre, non è necessario scaricare software ed è accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet.

In un contesto in cui quasi tutti i servizi online richiedono un account, la politica di non accesso di PopPop AI ne favorisce un utilizzo in ambito scolastico, magari associato ad altri strumenti di generazione musicale come Suno AI. 

Ricordo che PopPop AI Vocal remover conesnte un utilizzo praticamente illimitato: potete estrarre voci o brani strumentali tutte le volte che volete. Che si tratti di una canzone o di dieci, il servizio è comunque gratuito. Oltre ad accettare un’ampia varietà di tipi di file, potete caricare brani fino a 400 MB e 20 minuti di durata.

Se siete preoccupati di caricare la vostra personale musica, la società che ha progettato PopPop AI garantisce che i vostri file vengano elaborati in modo sicuro.
 

PopPop AI Vocal Remover

Articoli Correlati

La Mia Isola: una mappa per conoscersi

Questo laboratorio di arte e immagine è stato ideato per aiutare gli studenti delle classi prime a riflettere sulla propria identità, sui gusti e sulle emozioni, trasformando questi elementi astratti in un paesaggio visibile e concreto: la propria “isola interiore”. È un’attività perfetta per l’inizio dell’anno scolastico o per i percorsi di orientamento legati all’identità. Gli obiettivi dell’attività toccano vari temi didattici:

Sviluppare l’auto-analisi e la consapevolezza emotiva.

Comprendere e applicare i principi base della cartografia (leggibilità, nomenclatura, uso del colore).

Sperimentare la tecnica mista (matite colorate e acquerello “bagnato su bagnato”).

Utilizzare la forma come elemento espressivo (la lettera iniziale del nome).

Materiali Necessari:

Fogli da disegno A4 o A3

Matite colorate

Matite, gomma

Acquerelli, pennelli, acqua

Pennarello nero a punta fine

Abbiamo cominciato con un momento di riflessione. Sul retro del foglio, abbiamo scritto tutte le cose che ci piacciono e che sono importanti per noi: le passioni, gli amici, i sogni, il cibo preferito, interessi a scuola e fuori, attività con amici/familiari, fonti di benessere, sogni, emozioni (tristezza, rabbia, gioia). Questa lista, che abbiamo creato rispondendo a domande personali, è diventata il cuore della nostra isola. Poi siamo passati alla fase creativa, abbinando a queste parole dei luoghi geografici o elementi paesaggistici. Abbiamo cercato di trasformare ogni passione in un pezzo di mappa o TOPONIMO (come una montagna, una valle, una baia, un palazzo) abbinando a ciascun interesse un luogo (naturale o artificiale) e dandogli un nome creativo. Così, per esempio, è nata “La valle delle biciclette”, “La montagna delle note” o “La città della ginnastica” sulla nostra isola.

Per il contorno e la forma dell’isola, abbiamo scelto di usare l’iniziale del nostro nome (ad esempio, la lettera “C” o “M”) e l’abbiamo disegnata a matita sul foglio. All’interno di questa sagoma unica, abbiamo tracciato gli elementi naturali e artificiali che ci rappresentano , facendo attenzione a non calcare troppo la matita per poter cancellare facilmente.

Per la colorazione, abbiamo usato due tecniche diverse. Le terre emerse e gli elementi (montagne, palazzi, ecc.) li abbiamo colorati con le matite colorate, utilizzando i colori classici delle mappe fisiche (verde, marrone, giallo). Per il mare, invece, abbiamo applicato gli acquerelli con la tecnica “bagnato su bagnato”: abbiamo steso prima l’acqua pulita sul mare e subito dopo il colore blu o azzurro, per ottenere sfumature morbide.

Quando il disegno era completamente asciutto, siamo passati alla finitura. Abbiamo ripassato tutti i contorni e i dettagli con un pennarello nero a punta fine per rendere i profili più netti. Infine, abbiamo aggiunto i nomi che avevamo inventato per ogni singolo luogo e area della nostra isola personale.

Ecco la carrellata delle nostre Isole Personali, tutte insieme per formare un arcipelago di personalità tutte uniche e diverse!

Creare widget in html grazie a Chat GPT

 

Siamo alle porte dell’estate ed una bella nevicata sembrerebbe leggermente fuori stagione ma è solo la dimostrazione di quante opportunità ci offre Chat GPT.

Si perchè noi possiamo chiedere di creare in qualsiasi codice (html, java, Python, ecc) oggetti da inserire poi nelle nostre pagine web o su altre specifiche piattaforme.

In questo caso ho chiesto a Chat GPT di Bing “Crea codice html per effetto nevicata nella pagina”. Lui mi ha restituito lo script che ho inserito nella sorgente pagina per ottenere il risultato desiderato. Naturalmente potete riogenerare una risposta e vedrete che disporrete di un nuovo codice corrispondente ad un effetto grafiche diverso dal precedente.

Ma facciamo un altro esempio.

Ho chiesto: “Crea codice html per generare una calcolatrice”. Copio e incollo il codice e sotto potete vedere il risultato.

 

 

.calculator {
width: 200px;
padding: 10px;
background-color: #f2f2f2;
border: 1px solid #ccc;
}

.calculator input {
width: 100%;
margin-bottom: 5px;
}

.calculator input[type=”button”] {
padding: 5px;
font-size: 16px;
}

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000