Problemi: dalla soluzione al testo

Talvolta capita che di fronte al testo di un problema le nostre alunne e i nostri alunni, pur non presentando difficoltà di tipo logico, matematico o linguistico, si mostrino poco motivati, svogliati, insomma semplici esecutori passivi. Quale può essere la causa?

In questo articolo analizzeremo un approccio all’insegnamento della Matematica che va dalla soluzione al testo.

A volte, alunne e alunni vivono questo compito come qualcosa di lontano dalla realtà, dalla utilità pratica, come un semplice esercizio assegnato da un adulto. 

Come possiamo evitarlo? È importantissimo mostrare come la matematica sia invece utile nella vita di tutti i giorni. Per far emergere questo aspetto dobbiamo sempre approfittare delle situazioni reali che si prospettano in classe.

Uno spunto ci viene offerto, ad esempio, dal quotidiano appello del mattino; possiamo stimolare le alunne e gli alunni

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000