Sciopero 8 novembre bus e metro di 24 ore senza fasce di garanzia: non accadeva dal 2005. Proteste: negato diritto studio, salute e lavoro
Può uno sciopero deprivare di diritti intere categorie di italiani, a partire da diverse centinaia di migliaia di giovani che per raggiungere la loro scuola sono costrette a muoversi con i mezzi pubblici? Evidentemente no, ma l’8 novembre è previsto proprio questo. Scatterà infatti alle 5.30 uno sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram, con prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia, ossia con l’utilizzo solo del 30% del personale viaggiante. Era addirittura dal 2005 che non si programmava uno sciopero di questo tipo, senza fasce di garanzia: una mancanza grave che obbligherà tantissimi studenti e lavoratori, ma anche comuni cittadini, a rimanere a casa, mettendo quindi in serio dubbio, anche se solo per un giorno, la possibilità di fargli fruire del loro diritto alla salute, al lavoro e allo studio.
L’8 novembre, dalle 10.30 è prevista anche una manifestazione davanti al ministero dei Trasporti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sciopero-8-novembre-bus-e-metro-di-24-ore-senza-fasce-di-garanzia-non-accadeva-dal-2005-proteste-cosi-si-mina-il-diritto-allo-studio-salute-e-lavoro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: