Voto in condotta: ‘Se si vuole ridare autorevolezza ai docenti, occorre che sappiano comprendere per farsi comprendere’. La riflessione di un prof

Contenuti correlati

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione che un formatore e professore di matematica e fisica, Gianmarco Proietti ha fatto in merito alla legge sul voto in condotta.

“Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati”. E’ questo il titolo della legge 150 del 1 ottobre 2024, approvata in Parlamento ed entrata in vigore[1] lo scorso 31 ottobre. Scopo: restituire autorevolezza ai docenti, o almeno questo si evince dal titolo della legge che e cerca di farlo dando un peso decisamente maggiore rispetto al precedente ordinamento, alla valutazione del comportamento degli studenti e delle studentesse.

In particolare, già dal prossimo giugno, indipendentemente dagli indicatori che i collegi docenti di ogni istituto redigono e approvano, uno studente il cui comportamento fosse valutato con un “6” su “10”, non potrà essere ammesso

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/voto-in-condotta-se-si-vuole-ridare-autorevolezza-ai-docenti-occorre-che-sappiano-comprendere-per-farsi-comprendere-la-riflessione-di-un-prof/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000