3 giorni per la scuola: AICA e ICDL alla convention nazionale di Napoli

La XIII edizione di “3 Giorni per la Scuola”, una delle convention più importanti a livello italiano per il mondo della scuola, prenderà il via mercoledì 13 novembre presso la Città della Scienza in via Coroglio 57/104 a Napoli. L’evento, organizzato e promosso dalla Fondazione Idis – Città della Scienza con l’Assessorato alla Scuola – Politiche Sociali – Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, si concluderà venerdì 15 novembre e vedrà la partecipazione di Dirigenti Scolastici e Docenti di scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia.

AICA e ICDL saranno presenti con un proprio stand e iniziative speciali per l’intera durata della convention. In particolare, giovedì 14 novembre sarà dedicato all’intelligenza artificiale, con la partecipazione di Google For Education in un evento organizzato insieme a USR Campania e rivolto ai docenti di matematica.

Il ruolo di AICA e ICDL – “3 Giorni per la Scuola rappresenta un appuntamento di grande rilievo per la nostra associazione”, dichiara il presidente AICA Antonio Piva. “Questo evento ci offre l’opportunità di confrontarci con i professionisti del mondo della scuola per capire quali problematiche affrontare e risolvere, e soprattutto quali opportunità cogliere e valorizzare per costruire una società digitale. La scuola, oggi più che mai, è un luogo fondamentale per l’acquisizione di conoscenze specifiche e per la formazione di cittadini consapevoli, capaci di interpretare il mondo con spirito critico e di affrontare le sfide di una società in continua trasformazione. Per questo motivo saremo presenti con un assessment delle competenze digitali, presenteremo nuovamente il modulo ICDL Artificial Intelligence e premieremo le scuole che hanno partecipato ai Concorsi Digitali in Campania”, conclude Piva.

Gli appuntamenti principali – Nel contesto della convention, AICA e ICDL saranno protagonisti giovedì 14 novembre con diversi eventi di rilievo.

Dalle 10 alle 13:30, nella Sala Archimede, si terrà l’evento “Matematic@…mente – Come progettare una didattica della matematica coinvolgente ed efficace”, a cura di USR Campania. Alle ore 11, AICA, USR e Google For Education guideranno un focus sull’intelligenza artificiale, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di verificare, tramite una piattaforma dedicata AICA, il proprio livello di competenza rispetto alla certificazione digitale ICDL Artificial Intelligence. Sarà inoltre possibile assistere a una demo del sistema Google Gemini.

L’evento è rivolto esclusivamente ai docenti di matematica degli Istituti tecnici e professionali e richiede l’iscrizione obbligatoria tramite il link: https://forms.gle/3oz2C6Ens1JKUCYL6.

Nel pomeriggio, sempre nella Sala Archimede, si terrà infine la cerimonia di premiazione degli Istituti aderenti ai Concorsi Digitali organizzati da AICA e USR Campania. I Concorsi Digitali sono organizzati da AICA a livello nazionale insieme a istituzioni nazionali, Regioni e Uffici Scolastici Regionali e favoriscono percorsi di formazione innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie, incoraggiando le capacità critiche e creative dei giovani negli ambiti della cittadinanza europea e digitale.

Concludendo, “3 Giorni per la Scuola” si preannuncia un’occasione imperdibile per tutti i professionisti dell’educazione, con l’obiettivo di contribuire a un significativo approccio in aula attraverso la ricerca e le metodologie didattiche innovative, stimolando così nuove forme di apprendimento e conoscenza.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/11/09/3-giorni-per-la-scuola-aica-e-icdl-alla-convention-nazionale-di-napoli/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000