APE Sociale: Scadenza domande per verifica requisiti entro il 30 Novembre 2024. Avviso INPS

Milano, 8 novembre 2023 – Il termine ultimo per presentare la domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale (anticipo pensionistico) è il 30 novembre 2024. Questo rappresenta un’importante scadenza per i lavoratori interessati a beneficiare dell’indennità pensionistica anticipata.

APE Sociale: Requisiti e Condizioni – L’APE Sociale è un’indennità destinata ai lavoratori iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della stessa, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla Gestione Separata. L’accesso all’indennità è riservato a coloro che si trovano in determinate condizioni lavorative, personali e familiari.

Per ottenere l’APE Sociale, i richiedenti devono possedere i seguenti requisiti al momento della domanda:

  • Età: almeno 63 anni e 5 mesi.
  • Anzianità contributiva: almeno 30 anni; per i lavoratori che svolgono attività gravose, l’anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni (o almeno 32 anni per le categorie specifiche). Per le donne, i requisiti contributivi sono ridotti di 12 mesi per ogni figlio, con un massimo di due anni.
  • Non titolarità di pensione diretta: non devono essere titolari di alcuna pensione diretta.

Inoltre, l’accesso al beneficio è subordinato alla cessazione di attività lavorativa dipendente, autonoma e parasubordinata svolta in Italia o all’estero. L’indennità non è compatibile con trattamenti di sostegno al reddito legati alla disoccupazione involontaria, all’assegno di disoccupazione e all’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale.

Proroga e Dettagli Normativi – L’APE Sociale, introdotta il 1° maggio 2017, è stata già prorogata fino al 31 dicembre 2024 e sarà ulteriormente prorogata fino al 31 dicembre 2025, come previsto dall’articolo 24 del Disegno di legge di bilancio 2024, approvato dalla Camera e in via di definizione al Senato.

Per ulteriori informazioni e per verificare i requisiti di accesso all’APE Sociale, si consiglia di consultare la pagina dedicata sul sito dell’INPS: “APE Sociale – Anticipo pensionistico – Verifica Requisiti”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/11/09/ape-sociale-scadenza-domande-per-verifica-requisiti-entro-il-30-novembre-2024-avviso-inps/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000