Docenti di sostegno: Una voce per l’esperienza sul campo
Nella scuola italiana, i docenti di sostegno giocano un ruolo cruciale nel garantire un’educazione inclusiva e di qualità. Daniela N., una docente di sostegno con 10 anni di esperienza, ha inviato una lettera alla redazione di OggiScuola per portare alla luce la realtà di tanti professionisti del settore e per chiedere un riconoscimento ufficiale della loro esperienza.
“Sono una docente di sostegno e lavoro a scuola da 10 anni. Credo fermamente che, nonostante l’importanza del TFA, la vera abilitazione provenga dall’esperienza sul campo e dalla dedizione al lavoro. Questa non è solo la mia storia, ma è la realtà di tanti altri docenti di sostegno in Italia,” scrive Daniela.
Secondo ISTAT, il 75% dei docenti di sostegno ha un’esperienza di lavoro di oltre 5 anni (ISTAT, 2019). Daniela continua: “É tempo che questo lavoro e questa dedizione vengano riconosciuti e valorizzati. Chiediamo quindi che l’esperienza sul campo sia riconosciuta e considerata almeno alla pari del TFA nella valutazione delle competenze del docente di sostegno.”
La lettera prosegue con un appello al governo: “Chiediamo che il nuovo percorso deciso dal Governo finalmente abbia inizio. Chiediamo che anche la nostra voce sia sentita e non solo la voce dei docenti già abilitati che stanno cercando di bloccare il percorso che è stato intrapreso da questo governo il quale finalmente, ha deciso di darci merito e riconoscimento!”
Daniela conclude esprimendo fiducia nella sensibilità della redazione di OggiScuola: “Scrivo a Voi perché credo nella Vostra sensibilità. Grazie. Cordiali saluti, Daniela N.”
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/11/10/docenti-di-sostegno-una-voce-per-lesperienza-sul-campo/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/