La moltiplicazione tra monomi

La moltiplicazione tra monomi è, assieme all’addizione e alla sottrazione analizzate nell’articolo precedente, un’operazione fondamentale delle espressioni letterali. Questa operazione implica il combinare monomi per ottenere risultati che possono essere utilizzati in contesti più complessi. In questo articolo, esploreremo in dettaglio la moltiplicazione tra monomi, le regole principali e alcuni esempi pratici.

Regole per la moltiplicazione tra monomi

Il concetto di moltiplicazione, qualora tu non lo sappia, è una delle basi matematiche che abbiamo analizzate nel corso dei primissimi articoli riguardanti questa competenza. Nel caso dei monomi, segue specifiche regole:

  1. moltiplicazione dei coefficienti: moltiplicare la parte numerica;
  2. moltiplicazione delle variabili: moltiplicare la parte letterale, con conseguente somma degli esponenti.

Se dovessimo moltiplicare -2a3b * 5ab2c, seguendo i passaggi soprastanti, lavoreremo inizialmente con la parte numerica numerica, quella a cui siamo più familiari, quindi (-2) * 5 = (-10). Successivamente riporteremo tutte le lettere che compaiono in almeno un monomio, in questo caso a, b e c, riponendo un’attenzione scrupolosa nei confronti degli esponenti, ricordando che ove essi non siano presenti, è sottinteso l’esponente 1. Quindi il risultato della moltiplicazione di prima sarà equivalente ad -10a4b3c.

Applicazioni della moltiplicazione tra monomi

  1. Risoluzioni di problemi geometrici: in geometria, la moltiplicazione tra monomi risulta molto utile nel calcolo di aree e volumi;
  2. statistica e probabilità: sono utilizzati per calcolare probabilità congiunte;
  3. economia e analisi dei dati: in questi ambiti la moltiplicazione tra monomi è utilizzata per costruire modelli e analizzare relazione tra le variabili.

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2024/11/10/la-moltiplicazione-tra-monomi/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000