Acquisti di beni e servizi, non è obbligatorio utilizzare Consip se si può risparmiare: parere ANAC
Una stazione appaltante (scuola compresa) può procedere con acquisti autonomi, senza ricorrere obbligatoriamente alle convenzioni Consip, quando questa scelta risulti economicamente più vantaggiosa sotto il profilo qualitativo e quantitativo. In deroga all’obbligo di legge di utilizzare le convenzioni quadro, è quindi permesso stipulare un contratto autonomo che consenta un risparmio sui costi tramite una propria procedura di acquisto di beni e servizi, evitando gli strumenti messi a disposizione da Consip. In tali circostanze, non si applicano le sanzioni previste dalla normativa, come la nullità del contratto, l’illecito disciplinare o la responsabilità amministrativa, in base all’articolo 1 del decreto legge n. 95/2012.
Il chiarimento dell’Anac
L’Anac, con il parere n. 54 approvato il 16 ottobre dal Consiglio dell’Autorità, ha confermato questa possibilità in un caso specifico riguardante l’affidamento di un contratto di servizi di pulizia, giunto alla scadenza per il biennio 2022-2024. In tale occasione, sebbene fosse disponibile una convenzione Consip,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/acquisti-di-beni-e-servizi-non-e-obbligatorio-utilizzare-consip-se-si-puo-risparmiare-parere-anac Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: