Acquisti di beni e servizi, non è obbligatorio utilizzare Consip se si può risparmiare: parere ANAC

Una stazione appaltante (scuola compresa) può procedere con acquisti autonomi, senza ricorrere obbligatoriamente alle convenzioni Consip, quando questa scelta risulti economicamente più vantaggiosa sotto il profilo qualitativo e quantitativo. In deroga all’obbligo di legge di utilizzare le convenzioni quadro, è quindi permesso stipulare un contratto autonomo che consenta un risparmio sui costi tramite una propria procedura di acquisto di beni e servizi, evitando gli strumenti messi a disposizione da Consip. In tali circostanze, non si applicano le sanzioni previste dalla normativa, come la nullità del contratto, l’illecito disciplinare o la responsabilità amministrativa, in base all’articolo 1 del decreto legge n. 95/2012.

Il chiarimento dell’Anac

L’Anac, con il parere n. 54 approvato il 16 ottobre dal Consiglio dell’Autorità, ha confermato questa possibilità in un caso specifico riguardante l’affidamento di un contratto di servizi di pulizia, giunto alla scadenza per il biennio 2022-2024. In tale occasione, sebbene fosse disponibile una convenzione Consip,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/acquisti-di-beni-e-servizi-non-e-obbligatorio-utilizzare-consip-se-si-puo-risparmiare-parere-anac Autore del post: Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000