Donne e Stem, in terza media le ragazze hanno competenze digitali migliori dei ragazzi: pregiudizi infondati? I DATI
Donne discriminate nelle materie Stem? C’è un dato in controtendenza: per quanto riguarda le competenze digitali, le ragazze di terza media superano i compagni maschi. E’ quanto emerge dagli esiti italiani dell’Indagine IEA ICILS svoltasi nel 2023.
Le donne ottengono risultati migliori degli uomini, in literacy digitale, in 28 paesi. In Italia le donne conseguono un punteggio di 500 contro 482 degli uomini. In pensiero computazionale nella maggior parte dei Paesi le differenze di genere, invece, non sono significative.
La differenza tra maschi e femmine in literacy digitale è significativa in tutte le macroaree geografiche, ad eccezione del Nord Ovest. In pensiero computazionale, invece, la differenza è significativa e a favore dei maschi solo nel Nord Ovest.
Si tratta di un dato che spicca: per anni si è avuto un forte pregiudizio nei confronti delle donne impegnate in materie Stem, come l’informatica. Questa indagine dimostra che
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/donne-e-stem-in-terza-media-le-ragazze-hanno-competenze-digitali-migliori-dei-ragazzi-pregiudizi-infondati-i-dati Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: