Pubblicato il decreto di modifica dei regolamenti dei prossimi concorsi PNRR: accedono all’orale solo un numero di candidati pari a tre volte i posti messi a concorso

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il decreto n. 214 del 24 ottobre 2024, che introduce modificazioni ai DM n. 205 e 206 del 26 ottobre 2023, le norme che fungono da Regolamento dei prossimi concorsi PNRR, rispettivamente per la scuola secondaria e primaria e dell’infanzia.

L’intervento sui decreti che regolano i prossimi concorsi investe le modalità di ammissione all’orale, i tempi di presentazione delle istanze di iscrizione al concorso e un’integrazione dei programmi. Nel dettaglio:

è previsto che alla prova orale sia ammesso un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100; sono ridotti da 30 a 20 giorni dei termini per la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso; viene integrato l’Allegato A al DM 205/2023 con i programmi relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).

La modifica interviene a seguito delle indicazioni fornite dal Governo e approvate dal Parlamento all’interno del decreto legge n. 71 del 31 maggio 2024. Gli interventi ministeriali sui Regolamenti recepiscono quindi le disposizioni di legge e non sono stati oggetto di trattativa con le organizzazioni sindacali, in quanto, è bene ricordarlo, l’intera materia del Reclutamento non è oggetto di contrattazione, ma

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000