Berlinguer – La grande ambizione, un film da proporre agli studenti
Con la regia di Andrea Segre, il film “Berlinguer – La grande ambizione” è stato premiato a Roma al Film Festival e attualmente è in classifica al Box Office. Con Elio Germano, nella parte del compianto segretario del Pci, la pellicola, per i contenuti storici e politici, per gli squarci sociali e culturali, meriterebbe di essere vista dalle scolaresche degli Istituti superiori di primo e secondo grado.
E il motivo è semplice, come in qualche modo lo fu per altri film come il “Dante” di Pupi Avati o come quest’ultimo, “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, nonostante qualche contestazione e nonostante abbiano tutti storie, fatti e vicende e personaggi affatto diversi fra loro.
Ben sapendo dunque il notevole valore didattico che taluni film hanno per talune discipline, questo su Enrico Berlinguer lo consigliamo anche perché, da un punto di vista artistico, è realizzato bene, riuscendo a colpire il
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/berlinguer-la-grande-ambizione-un-film-da-proporre-agli-studenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: