Educazione civica 2024, che cosa è cambiato
L’anno scolastico 2024/2025 rappresenta un nuovo inizio per l’educazione civica. Cerchiamo di individuare i punti fondamentali delle nuove linee guida.
Come noto, il 7 settembre scorso il il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto riguardante le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica.
Queste linee guida hanno sostituito quelle precedenti adottate nel 2020, in conformità con quanto stabilito dalla Legge 20 agosto 2019, n. 92.
Tra gli aspetti salienti vi è l’introduzione di traguardi e obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale per tutte le scuole, inclusa la scuola primaria.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento
Di seguito un riassunto schematico riguardante l’educazione civica per la sola scuola primaria.
Costituzione (nucleo tematico) Traguardo per lo sviluppo delle competenze Punti chiave 1. Rispetto, responsabilità, legalità, comunità, solidarietà Conoscere i principi della Costituzione e le implicazioni nella
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/11/13/educazione-civica-che-cosa-cambia/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/