Il rapporto latino-matematica
L’Intelligenza Artificiale promuove il rapporto latino-matematica. Un esempio d’uso dell’Intelligenza Artificiale a fini didattici. Premessa
Abbiamo interrogato l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale Gemini sulle opere di matematica scritte in latino. Lo scopo dell’interrogazione è duplice. Oltre ad acquisire notizie sull’argomento della ricerca nella forma elaborata da un’applicazione come Gemini, si tratta di mostrare un esempio d’uso dell’Intelligenza Artificiale a fini didattici. È importante infatti saper porre domande su queste discipline come in altre ed è a questo che gli studenti del livello secondario superiore devono essere abituati. Le risposte non sono da considerate come responsi oracolari, ma devono essere confrontate con quelle di altre applicazioni e di altre fonti reperibili in rete o in materiale bibliografico a stampa disponibile ed essere discusse con i docenti, in modo tale da creare una forma di solidarietà che dall’immersione nell’ambiente virtuale si concretizzi nei rapporti interpersonali vissuti. L’importanza del confronto risalterà con piena evidenza e potrà stimolare alla lettura diretta delle fonti primarie. Aggiungiamo che questa esperienza appare suscettibile di gratificare gli studenti, che passeranno dall’essere interrogati a interrogare, ritornando a chiedersi il perché di ogni cosa come nell’infanzia, che è il primo stadio dell’apprendimento.
Ciò premesso, partiamo con la domanda posta inizialmente a Gemini seguita dalla sua risposta:
Fa bene Matmedia a evidenziare il rapporto latino-matematica?
“Assolutamente sì! Matmedia fa un’osservazione molto pertinente sottolineando il legame profondo tra il latino e la matematica. Ecco perché questo rapporto è così significativo:
Latino come lingua della scienza: per secoli, il latino è
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/il-rapporto-latino-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it