Liceo del Made in Italy: concluso l’iter di approvazione del regolamento

https://www.flcgil.it/~media/originale/15919980803906/secondaria-superiore-09.jpg

Martedì 12 novembre 2024, con il comunicato stampa n. 103, il Consiglio dei ministri ha informato che è stato approvato, in esame definitivo, il Regolamento concernente la formulazione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del Made in Italy (LMI), integrativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89.

Lo schema di DPR era stato trasmesso alla Presidenza del Senato e della Camera il 1° ottobre 2024 e assegnato poi alla 7ª Commissione (Cultura) in sede consultiva e alla 5ª Commissione (Bilancio) in sede di osservazioni del Senato e della Camera. Si tratta delle indicazioni già presentate ai sindacati il 24 maggio 2024. Riepiloghiamo di seguito i contenuti complessivi del nuovo indirizzo, in base alla versione consegnata alle Presidenze di Camera e Senato.

Istituzione del Liceo del Made in Italy

La legge 206 del 27 dicembre 2023 istituisce, a partire dall’a.s. 2024/2025, il percorso liceale Made in Italy nell’ambito dell’articolazione del sistema dei licei. Il regolamento provvede alla definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento. A tal fine sono state apportate le necessarie modifiche al D.P.R. n. 89/2010. Si specifica nell’articolato che il percorso del liceo del Made in Italy è indirizzato allo studio delle scienze economiche e giuridiche collegate alla promozione, gestione e valorizzazione degli specifici settori produttivi del made in Italy.

Fondazione “imprese e competenze”

La Fondazione denominata “Imprese e competenze”, istituita con la L.206/23, ha il compito di assicurare il supporto al potenziamento e all’ampliamento dell’offerta

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/docenti/secondo-ciclo/liceo-del-made-in-italy-concluso-l-iter-di-approvazione-del-regolamento.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000