Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato il via libera al Regolamento definitivo del liceo Made in Italy, scelto quest’anno da meno di 400 studenti.
Con l’introduzione di questo nuovo percorso – sostiene il Ministero -il sistema scolastico italiano si arricchisce di un nuovo indirizzo, volto a promuovere l’eccellenza dei settori produttivi nazionali.
Esso prevede un percorso quinquennale che mira a fornire agli studenti competenze avanzate nelle scienze giuridiche, economiche e sociali, permettendo loro di acquisire una solida formazione interdisciplinare.
Obiettivo principale è valorizzare il patrimonio produttivo italiano e sviluppare nei giovani competenze che possono sostenere e promuovere le eccellenze nazionali.

Flc-Cgil ha redatto una “scheda” riassuntiva delle principali novità ordinamentali che noi qui riproponiamo.
È previsto l’insegnamento dei contenuti di una disciplina nella lingua straniera 1 (CLIL) nel terzo, quarto e quinto anno di corso

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.