Mense scolastiche: migliora la qualità, ma il 50% dei pasti finisce nella spazzatura

Nel panorama delle mense scolastiche italiane, se da un lato la qualità dei pasti è in netto miglioramento, dall’altro i bambini sembrano non accorgersene, rifiutando in media il 50% dei piatti che finiscono direttamente nella spazzatura. È quanto emerge dal 9° Rating dei menu scolastici di Foodinsider, che ha analizzato un campione rappresentativo di un terzo delle mense italiane, mettendo in luce i progressi ma anche le criticità che caratterizzano il servizio di refezione scolastica nel nostro Paese.

Un miglioramento tangibile, ma poco apprezzato

Rispetto all’anno scorso, i dati parlano chiaro: il 44% dei menu scolastici ha visto un miglioramento, il 29,5% è rimasto stabile, mentre il 20% ha registrato un calo. Questi numeri sono un segnale positivo dell’impatto delle normative introdotte negli ultimi anni, come la legge dei Criteri Ambientali Minimi (entrata in vigore nel 2020), che ha incentivato l’uso di alimenti più sani e sostenibili, con una maggiore

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/mense-scolastiche-migliora-la-qualita-ma-il-50-dei-pasti-finisce-nella-spazzatura/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Parole con SCHE-SCHI

Parole con SCHE-SCHI – SostegnO 2.0 Blog Home › Parole con SCHE-SCHI Continua la lettura su: https://sostegno20.it/parole-con-sche-schi/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000