“Il culto della quantità”, il tema della valutazione analizzato da Carlo Scognamiglio

Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il concetto del valutare però non è auto-evidente: è stratificato, con molteplici implicazioni. Non si tratta solo di ragionare sulla valutazione degli apprendimenti, che è pure un problema cruciale, ma di collocarne la giusta lettura nel quadro della valutazione di sistema. Una tendenza profonda negli ultimi vent’anni è stata quella di costruire modelli complessi di autonomia, controllo e trasparenza, dotando le strutture pubbliche di leader capaci di adottare tecniche di management adeguate al contesto. Si tratta di una svolta che ha toccato a fondo anche la specificità e autonomia delle istituzioni educative. Incrociando letteratura scientifica e dispositivi normativi, nel suo ultimo saggio Carlo Scognamiglio (Il culto della quantità. Cultura e sub-cultura della valutazione nei sistemi educativi, STAMEN 2024) prova a riflettere criticamente sugli effetti che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-culto-della-quantita-il-tema-della-valutazione-analizzato-da-carlo-scognamiglio Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000