“Il culto della quantità”, il tema della valutazione analizzato da Carlo Scognamiglio
Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il concetto del valutare però non è auto-evidente: è stratificato, con molteplici implicazioni. Non si tratta solo di ragionare sulla valutazione degli apprendimenti, che è pure un problema cruciale, ma di collocarne la giusta lettura nel quadro della valutazione di sistema. Una tendenza profonda negli ultimi vent’anni è stata quella di costruire modelli complessi di autonomia, controllo e trasparenza, dotando le strutture pubbliche di leader capaci di adottare tecniche di management adeguate al contesto. Si tratta di una svolta che ha toccato a fondo anche la specificità e autonomia delle istituzioni educative. Incrociando letteratura scientifica e dispositivi normativi, nel suo ultimo saggio Carlo Scognamiglio (Il culto della quantità. Cultura e sub-cultura della valutazione nei sistemi educativi, STAMEN 2024) prova a riflettere criticamente sugli effetti che
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-culto-della-quantita-il-tema-della-valutazione-analizzato-da-carlo-scognamiglio Autore del post: Fonte: