Open Day scolastici: orientamento o concorso di bellezza?
Tempo di open day per le scuole, per i genitori, per gli studenti. Cioè di presentazione degli indirizzi di studio e dei progetti didattici, ai fini della iscrizione, a gennaio, al prossimo anno scolastico.
“Ma sembrano essere diventati, così alcuni genitori, dei concorsi di bellezza”. Con lustrini e quant’altro, pur di catturare iscritti, in una logica sempre più competitiva tra offerte formative e roboanti nuove proposte.
E’ pur vero che il calo demografico, che ha toccato soprattutto le scuole del primo ciclo, e alle superiori soprattutto gli istituti tecnici e professionali e i centri di formazione, sta rendendo più aggressivi, per il timore di perdere iscritti, docenti, personale, sedi, risorse.
Ma il focus, è bene ribadirlo, deve pur rimanere il meglio per un bambino, un adolescente, un giovane, secondo attitudini, abilità, competenze di base maturate, passioni, sogni di vita.
La logica della concorrenza da un lato aguzza le proposte delle
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/open-day-scolastici-orientamento-o-concorso-di-bellezza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: