Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un ragazzo e una ragazza su tre dichiara di aver paura del futuro e il 34% di loro, una volta grandi, vorrebbero vivere all’estero“.
E così continuava: “Questo è lo scenario che si delinea nell’ultimo rapporto dell’Istituto di statistica italiano, l’Istat, che ha indagato su bisogni, aspirazioni e necessità dei giovani italiani (appartenenti alla generazione dei nativi digitali) aventi dagli 11 ai 19 anni”.
Paura del futuro
Molti studi in questo periodo hanno evidenziato un diffuso malessere nella generazione degli adolescenti e dei giovani. Malessere che il rapporto Istat permette di visualizzare plasticamente utilizzando la categoria “paura del futuro”.
La figura qui sotto riportata (ripresa dal rapporto Istat “Indagine bambini e ragazzi 2024” a pag. 9) in un colpo d’occhio permette di comprendere alcuni elementi chiave della “paura del futuro”
Se infatti, in generale, il 44,9% dei
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/paura-del-futuro-e-orientamento-come-progetto-di-vita-la-terza-lezione-in-diretta-di-educazione-civica-il-2-dicembre-iscrivi-la-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: