Tagli al personale Ata, Tatarella (Flc-Cgil): dal 2025 salta in media un posto in ogni scuola autonoma, così crescono i carichi di lavoro

“Il taglio del 5% nelle pubbliche amministrazioni previsto dalla Legge di Bilancio 2025 colpisce anche la scuola: da settembre verranno meno circa 8.000 unità di personale, di cui 2.600 ATA, quindi ancora di più le scuole avranno difficoltà di funzionamento”. A denunciarlo è Alessandro Tatarella, responsabile Flc-Cgil Roma e Lazio, a colloquio con ‘La Tecnica della Scuola’ durante un presidio contro la Manovra. Il sindacalista punta il dito sulla mancata conferma “del personale in organico per la realizzazione dei progetti del Pnrr” che era stato assunto fino allo scorso mese di giugno: “cominciano a essere dei numeri di tagli alti, insomma siamo sulle 8.000 di unità di personale che dal prossimo anno rischiamo di non avere”.

Da settembre 2025, se non vi saranno ripensamenti, ogni scuola autonoma avrà in media un lavoratore Ata in meno rispetto allo scorso mese di giugno. Tatarella fa anche notare che

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.