Passeggiate dei numeri primi – lo avete risolto?

La settimana scorsa abbiamo pubblicato un gioco in cui ti ho proposto di muoverti liberamente in una rete di vie addizionando tutti i numeri che incontri e cercando di realizzare la somma più grande possibile. Ricordando alcune regole.

La somma finale e tutte le somme parziali devono essere numeri primi!

Per risolvere i giochi seguenti è utile la sequenza dei numeri primi da 2 a 139.

2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29,

31, 37, 41, 43, 47, 53, 59, 61, 67, 71,

73, 79, 83, 89, 97, 101, 103, 107, 109, 113,

127, 131, 137, 139, …

Passeggiata 1: primi gemelli

Entra nel labirinto dal numero 3 ed esci dal numero 4 a destra.

Puoi camminare lungo le vie quanto vuoi e guadagnare dei punti.

Ogni volta che passi su un numero, il totale dei tuoi punti aumenta di quel numero.

Cerca di realizzare il massimo numero possibile di punti.

Regole

  1. La somma finale e tutte le somme intermedie dei punti raccolti devono essere numeri primi.
  2. È vietato fare dietro-front.

Passeggiata 2: primi che distano 10 unità

Entra nel labirinto dal numero 3 ed esci dal numero 10 a destra.

Puoi camminare lungo le vie quanto vuoi e guadagnare dei punti.

Ogni volta che passi su un numero, il totale dei tuoi punti aumenta di quel numero.

Cerca di realizzare il massimo numero possibile di punti.

Regole

  1. La somma finale e tutte le somme intermedie dei punti raccolti devono essere numeri primi.
  2. È vietato fare dietro-front.

Domanda Bonus

Entra nel labirinto dal numero 3 ed esci dal numero 4 a destra.

Puoi camminare lungo le vie quanto vuoi e guadagnare dei punti.

Ogni volta che passi su un numero, il totale dei tuoi punti aumenta di quel numero.

Regole

  1. La somma finale e tutte le somme intermedie dei punti raccolti devono essere numeri primi.
  2. Devi riuscire a realizzare 113 punti.
  3. È vietato fare dietro-front.

Un’altra domanda importante

Qual è il massimo punteggio teoricamente realizzabile sui labirinti che ti ho proposto?

Li avete risolti? Ecco le soluzioni!

Passeggiata 1

Ecco una soluzione buona ma forse si può fare di meglio.

La soluzione si può anche scrivere elencando la sequenza delle somme parziali. Per verificarla occorre un briciolo di attenzione in più.

3, 5, 7, 11, 13, 19, 23, 29, 31, 37, 41, 47, 53, 61, 67, 71, 79, 83.

Passeggiata 2

Ecco una soluzione buona. Se ne possono trovare altre, ma il valore 113 è insuperabile. Perché?

Sequenza delle somme parziali:

3, 13, 23, 31, 37, 41, 47, 53, 61, 71, 73, 83, 89, 97, 103, 113.

Domanda bonus

Beh, con un tragitto abbastanza intricato si può arrivare a 113.

Un’altra domanda importante

Qual è il MASSIMO punteggio teoricamente realizzabile sui labirinti che ti ho proposto?
Il massimo è 113.
Il numero più alto che compare nei grafi è 10, quindi, a qualunque somma parziale si arrivi durante il percorso, non è possibile aumentarla di più di 10 unità.
Ma arrivati a 113, il successivo numero primo è 127, con un salto di 14 unità. Impossibile da raggiungere.

Pace e bene a tutti

GfBo

Foto cover: Nikolay132/ Shutterstock

Ilustrazioni: Gianfranco Bo

L’articolo è pubblicato anche su BASE Cinque.

Continua la lettura su: https://blogdimatematicaescienze.it/passeggiate-dei-numeri-primi-lo-avete-risolto/ Autore del post: Fonte:

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Passeggiate dei numeri primi

In questo gioco ti propongo di muoverti liberamente in una rete di vie addizionando tutti i numeri che incontri e cercando di realizzare la somma più grande possibile.
Attenzione però: la somma finale e tutte le somme parziali devono essere numeri primi!
Per risolvere i giochi seguenti è utile la sequenza dei numeri primi da 2 a 139.
2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29,
31, 37, 41, 43, 47, 53, 59, 61, 67, 71,
73, 79, 83, 89, 97, 101, 103, 107, 109, 113,
127, 131, 137, 139, …

Passeggiata 1: primi gemelli

Entra nel labirinto dal numero 3 ed esci dal numero 4 a destra.
Puoi camminare lungo le vie quanto vuoi e guadagnare dei punti.
Ogni volta che passi su un numero, il totale dei tuoi punti aumenta di quel numero.
Cerca di realizzare il massimo numero possibile di punti.
Regole

La somma finale e tutte le somme intermedie dei punti raccolti devono essere numeri primi.
È vietato fare dietro-front.

Esempio. La figura mostra un possibile percorso, con l’elenco dei totali parziali, che si conclude con 23 punti. Si può fare di meglio!

Passeggiata 2: primi che distano 10 unità

Entra nel labirinto dal numero 3 ed esci dal numero 10 a destra.
Puoi camminare lungo le vie quanto vuoi e guadagnare dei punti.
Ogni volta che passi su un numero, il totale dei tuoi punti aumenta di quel numero.
Cerca di realizzare il massimo numero possibile di punti.

Regole

La somma finale e tutte le somme intermedie dei punti raccolti devono essere numeri primi.
È vietato fare dietro-front.

Domanda Bonus

Entra nel labirinto dal numero 3 ed esci dal numero 4 a destra.
Puoi camminare lungo le vie quanto vuoi e guadagnare dei punti.
Ogni volta che passi su un numero, il totale dei tuoi punti aumenta di quel numero.
Regole

La somma finale e tutte le somme intermedie dei punti raccolti devono essere numeri primi.
Devi riuscire a realizzare 113 punti.
È vietato fare dietro-front.

Esempio. La figura seguente mostra un possibile percorso, con l’elenco dei totali parziali, che si conclude con 41 punti.

Un’altra domanda importante

Qual è il massimo punteggio teoricamente realizzabile sui labirinti che ti ho proposto?

Imparare a memoria i numeri primi da 2 a 100

A scuola, dopo aver lavorato un po’ con le scomposizioni in fattori primi e le operazioni con le frazioni, ci si accorge di sapere a memoria l’elenco dei numeri primi almeno da 2 a 30.
È utile conoscere a memoria i numeri primi da 2 a 100?
O per lo meno, esiste un metodo per stabilire a mente e in pochi secondi se un numero di 2 cifre è primo?

Tale metodo esiste:
per stabilire se un numero è primo basta verificare che NON sia divisibile per nessun numero primo minore (o uguale) della sua radice quadrata. Basta la parte intera della radice quadrata.
Vediamo.

La radice quadrata di 100 è 10.
I numeri primi minori di 10 sono: 2, 3, 5, 7
Quindi, se un numero naturale compreso fra 2 e 100 non è divisibile per NESSUNO dei numeri 2, 3, 5, 7 allora è primo.
Escludiamo subito i numeri pari (maggiori di 2).
Per i numeri dispari, i criteri di divisibilità per 3 e 5 sono facilissimi.
Beh, la tabellina del 7 bisogna saperla almeno fino a 7 × 14 = 98.
Questo metodo funziona con i numeri compresi fra 2 e 120.

Esempi
Ecco alcuni numeri che sembrano primi ma non lo sono:

51, divisibile per 3 e 7;
57, divisibile per 3 e 19;
87, divisibile per 3 e 29;
91, divisibile per 7 e 13.

Invece 97 è primo perché non è divisibile per nessuno dei numeri 2, 3, 5, 7.

Inventa tu

Ti invito a esplorare le possibilità di questi labirinti dei numeri primi inventando nuovi giochi e varianti.
Come punto di partenza riporto qui di seguito gli schemi vuoti dei giochi che ti ho proposto in questa pagina.

Foto cover: Nikolay132/ Shutterstock
Ilustrazioni: Gianfranco Bo
L’articolo è pubblicato anche su BASE Cinque.

GIOCHI DI ITALIANO

Se ti va condividi l’articolo!Facebook PinterestGIOCHI DI ITALIANORaccolta di giochi di italiano dalla prima alla quinta.Attraverso i giochi educativi i bambini imparano in modo divertente. Questi permettono di sviluppare abilità intellettuali senza ricorrere a tecniche noiose.Una buona gamma di giochi didattici permette ai bambini di guardare allo studio con occhi diversi e con maggiore entusiasmo.I bimbi rafforzano la lettura e la scrittura attraverso esercizi in cui devono associare immagini, suoni e parole. Rafforzano la capacità di operare con i numeri contando palloncini o simpatici animaletti.Prezioso il ruolo della didattica digitale anche per lo studio della lingua straniera per la possibilità di guardare, ascoltare e interagire al tempo stesso lavorando in questo modo sia sulla comprensione sia sulla pronuncia.Lo studio diventa così un’esperienza multisensoriale capace di suscitare un grande coinvolgimento emotivo che contribuirà a mantenere alto il loro livello di attenzione migliorando il rendimento scolastico.La progettazione di tali attività dovrebbe essere fatta tenendo in considerazione le esigenze sia della classe sia dei singoli bimbi.I giochi devono essere funzionali agli obiettivi educativi che si vuole perseguire. Pertanto è necessario scegliere accuratamente i livelli di difficoltà, calibrare in modo appropriato il livello di assistenza da offrire ad ogni studente in modo da attivare il ragionamento e il pensiero strategico e supportare adeguatamente la motivazione e l’impegno.L’uso dei giochi può rivelarsi utile se non è sporadico e casuale, ma se è incorporato in una progettazione pedagogica.LETTERE DELL’ALFABETO LE VOCALI Giochi: vocale A Giochi vocali A/E/I/O Gioco didattico: le vocaliLE CONSONANTIGiochi: M GIOCHI: M/RGiochi:MRLGiochi: FGiochi: SGiochi: PGiochi: VGiochi: NGiochi: T Giochi: B Giochi 1 gruppo: MB e MPGiochi 2 gruppo : MB o MP Giochi: Z Giochi: CA CO CU- CI CEGiochi: dettati con GE GIE CE o CIEGA GO GU- GI GEGiochi: GA-GO-GUGiochi: GI GEGioco:L’alfabeto DIGRAMMI E TRIGRAMMIGiochi:CHI CHEGiochi 1 gruppo: GHI GHEGiochi 2 gruppo: GHI GHE Giochi 1 gruppo: GN NIGiochi 2 gruppo: GN e NI GLI LI Giochi 1 gruppo: SCI SCEGiochi 2 gruppo: SCE SCIGiochi: SCA SCO SCU/ SCHE SCHIGiochi: CQUGiochi:CU QU CQUGiochi: Le lettere straniere Stampato minuscolo rigo dell’erbaLA FRASE + DIFFICOLTA’ ORTOGRAFICHE VARIEGiochi: riordinare parole e frasi con difficoltà GL e LIGioco: frasi da riordinare Giochi:Parole capriccioseGiochi: verbi, frase minima, predicato verbale e nominale Giochi: Uso dell’h Giochi: accento Giochi: uso della maiuscolaGiochi: Sinonimi e ContrariGiochi: punteggiatura Giochi: AGGETTIVO QUALIFICATIVO Giochi: articoli Giochi: aggettivi e pronomi dimostrativiGiochi: Pronome personaleGioco:Le doppie Gioco: ordine alfabetico Gioco:Articoli partitiviGioco + schede: L’apostrofo Giochi: dettati con doppie e frasi con e oppure èGiochi: dettato Giochi: preposizioniGioco: i nomi collettiviGioco: aggettivi e pronomi relativi Gioco: aggettivi qualificativiGioco: Divisione in sillabeVERBIGiochi: i verbi Giochi: VERBO ESSERE tempi sempliciGiochi: verbo essere tempi compostiGiochi: verbo avere modo indicativo Giochi: verbo TEMERE II coniugazioneGiochi: verbo sentire III coniugazioneGiochi: verbo MODO IMPERATIVOGiochi: VERBO ESSERE MODO CONGIUNTIVOGiochi: verbo AVERE modo CONGIUNTIVOGiochi: verbo essere CONDIZIONALEGiochi: condizionale verbo avereGiochi: ripasso del verbo essere (tutti i modi) Giochi: ripasso verbo avere (tutti i modi)Potrebbero interessarti altri giochi presenti sul sito…GIOCHI DIDATTICI

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