Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: “Sarebbe possibile svolgere la seduta dei consigli di classe, nonostante si debba dare formale delibera dell’approvazione del verbale della seduta precedente?”. La norma contrattuale scritta nell’ultimo CCNL scuola 2019-2021 prevede l’opportunità di potere svolgere le riunioni degli organi collegiali, come per esempio quella dei Consigli di classe, con modalità a distanza, ma esiste la condizione che è possibile farlo se la seduta non preveda delibere da assumersi mediante voto di maggioranza. Quindi diventa importante sapere se l’approvazione del verbale della seduta del consiglio di classe precedente, viene considerata una delibera che quindi inibisce l’opportunità di svolgere i consigli di classe online.

Norma per svolgere i Consigli di classe online

È importante sottolineare che l’art.44, comma 6, del CCNL scuola 2019-2021 firmato il 18 gennaio 2024, prevede che è possibile, con specifico Regolamento d’Istituto, prevedere lo svolgimento a distanza delle due

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.