Docente aggredita da 30 genitori a Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a cui siamo stati fin qui abituati.
Fino ad ora, infatti, abbiamo parlato quasi sempre di bullismo e di ragazzi violenti, in alcune circostante abbiamo dovuto leggere notizie di genitori che aggrediscono l’insegnante del proprio figlio.
Tutti fatti che potevano essere affrontati – secondo il Ministro – o usando regole più severe nei confronti degli studenti o con misure, anche di natura penale, nei confronti dei genitori (la legge 25 del marzo scorso prevede proprio questo).
Ma questa volta siamo di fronte ad una situazione del tutto diversa; non si può neppure dire che “si è alzato il livello dello scontro”, come qualcuno ha commentato: dalle notizie che abbiamo a Scanzano non c’era nessuno scontro in atto, piuttosto c’è stata una vera e propria “spedizione punitiva” di un