Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il diritto allo studio per tutti i giovani e il diritto dei ragazzi a essere liberi La ricorrenza studentesca coincide con la decisione, presa il 17 novembre del 1939 dai nazisti di Praga, di giustiziare e deportare studenti e professori cecoslovacchi contrari alla guerra. La giornata venne introdotta due anni dopo a Londra dal Consiglio Internazionale degli Studenti, composto da molti rifugiati, con il consenso degli Alleati.
Tra le numerose riflessioni sulla giornata dedicata ai diritti degli student riportiamo quella del Comune di Desio. Le riteniamo particolarmente significative: “Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive” (Argilla P. Bedford).
Tra le tante dichiarazioni politiche, invece, riportiamo quella della senatrice Enza Rando della segreteria nazionale Pd e
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lo-studio-rende-liberi-nella-giornata-internazionale-degli-studenti-e-bene-ricordarlo-valditara-siate-sempre-consapevoli-dei-diritti-e-doveri Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: