Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è a carico?

Stipendi del personale scuola

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata da uno solo dei due al proprio datore di lavoro. Il rispetto di tale condizione sarà verificato in sede di dichiarazione dei redditi 2025. In ogni caso, è sempre necessario inserire nella domanda il codice fiscale del coniuge (anche se non a carico) o del convivente.

Il chiarimento è contenuto in una nuova faq pubblicata sul portale NoiPA, a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 14 novembre 2024, n.167, che all’art. 2, comma 1, modifica i requisiti di accesso all’indennità fino a 100 euro prevista dal Decreto Omnibus n. 113/2024, c.d. Bonus Natale, ampliando così la platea degli aventi diritto.

In particolare, viene eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico; per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico.

Restano invariate le altre condizioni

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bonus-natale-se-entrambi-i-genitori-ne-hanno-diritto-chi-deve-fare-domanda-serve-indicare-il-codice-fiscale-del-coniuge-anche-se-non-e-a-carico Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000