Presentata la Fondazione Giulia Cecchettin, Valditara: ‘Il patriarcato non esiste più. Puntare sull’Educazione Civica’

Niente più progetti scolastici per il contrasto alla violenza sulla donna, meglio parlare di “Educazione al rispetto di ogni persona”. Un’educazione che le scuole dovranno prevedere nell’ambito dell’educazione civica, così come l’educazione finanziaria e quella stradale. Con buona pace di “Educare alle Relazioni”, il progetto presentato solo un anno fa e mai realizzato. E’ quanto emerso dalle dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, in occasione della presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin alla Camera. Una cerimonia che ha visto il coinvolgimento del Parlamento Europeo, delle scuole italiane e di figure di rilievo nel panorama istituzionale e accademico italiano. 

Abbiamo di fronte due strade – ha esordito il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara in un video messaggio – una concreta, ispirata ai valori costituzionali, l’altra ideologica. In genere i percorsi ideologici vorrebbe risolvere la questione lottando contro il patriarcato, ma come fenomeno giuridico

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/presentata-la-fondazione-giulia-cecchettin-valditara-puntare-verso-il-rispetto-di-ogni-persona-per-contrastare-anche-la-violenza-sulla-donna/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000