Sicurezza a scuola, Cittadinanzattiva lancia il contest “Scatti di sicurezza”: scadenza 28 febbraio 2025

La rete Scuola di Cittadinanzattiva ha lanciato il contest fotografico “Scatti di sicurezza“, rivolto a tutte le scuole italiane, pubbliche e paritarie, di ogni ordine e grado.

Questo progetto ha un fine esclusivamente sociale ed è incentrato sul tema della sicurezza. In particolare, i partecipanti sono invitati a riflettere sulla sicurezza strutturale e interna degli edifici scolastici, nonché sulla gestione e prevenzione dei rischi naturali come terremoti o alluvioni.

Cittadinanzattiva, impegnata da anni su questi temi nelle scuole e sul territorio, ha promosso numerose attività, progetti e campagne volti a sensibilizzare e migliorare la sicurezza negli ambienti educativi.

Obiettivi del contest e soggetti delle fotografie

L’obiettivo principale è coinvolgere direttamente gli studenti, spingendoli a osservare e riflettere sulle condizioni di sicurezza delle loro scuole o del territorio circostante. Le fotografie possono avere un duplice approccio:

Denunciare situazioni di insicurezza non risolte, come edifici danneggiati o privi di adeguate misure

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.