Assenze del docente a cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta, ci chiede se è legittima la decisione presa dal suo dirigente scolastico. Nel caso specifico il docente ha fruito del diritto di un giorno di permesso per motivi personali, puntualizzando che la motivazione era visita specialistica. Tale giorno già fruito di permesso retribuito era il venerdì 8 novembre, poi il sabato 9 e la domenica 10 novembre la scuola è rimasta chiusa per la settimana corta, il giorno lunedì 11 novembre il docente è entrato in malattia per sindrome influenzale. Il dirigente scolastico ha richiesto al docente di coprire con certificato medico anche i giorni di sabato 9 e domenica 10 novembre, in modo che anche questi due giorni vengano computati nel calcolo dei giorni di malattia.

Possiamo affermare che la decisione del dirigente scolastico è errata, quindi è illegittimo che tra un’assenza per

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.