Assenze del docente a cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta, ci chiede se è legittima la decisione presa dal suo dirigente scolastico. Nel caso specifico il docente ha fruito del diritto di un giorno di permesso per motivi personali, puntualizzando che la motivazione era visita specialistica. Tale giorno già fruito di permesso retribuito era il venerdì 8 novembre, poi il sabato 9 e la domenica 10 novembre la scuola è rimasta chiusa per la settimana corta, il giorno lunedì 11 novembre il docente è entrato in malattia per sindrome influenzale. Il dirigente scolastico ha richiesto al docente di coprire con certificato medico anche i giorni di sabato 9 e domenica 10 novembre, in modo che anche questi due giorni vengano computati nel calcolo dei giorni di malattia.
Possiamo affermare che la decisione del dirigente scolastico è errata, quindi è illegittimo che tra un’assenza per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/assenze-del-docente-a-cavallo-con-il-fine-settimana-cosa-ce-da-sapere-e-vediamo-quando-la-domenica-va-computata-e-quando-invece-no Autore del post: Fonte: