Fake News: un giovane su tre non distingue la verità dalla disinformazione

Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia le notizie affidabili per fake news. Questo è uno dei dati più preoccupanti emersi dal report “Disinformazione a Scuola”, realizzato da un team di ricerca guidato dal professor Carlo Martini dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

“Il problema principale è che l’ambiente informativo è inquinato dalla coesistenza di buona informazione e disinformazione,” spiega Carlo Martini, docente di Logica e Filosofia della Scienza a Il sole 24 ore. “Anche quando siamo di fronte a informazioni affidabili, il contesto caotico rende difficile riconoscerle come tali. Per risolvere questo problema ci sono due possibili approcci: agire alla fonte, lavorando sui media e ripristinando i filtri tradizionali dell’informazione, e intervenire nelle scuole con programmi educativi mirati. Noi portiamo nelle classi strumenti pratici, una sorta di ‘cassetta degli attrezzi’,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fake-news-un-giovane-su-tre-non-distingue-la-verita-dalla-disinformazione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000