Bonus Natale 2024, nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate [CIRCOLARE]
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti sulle modifiche introdotte dall’articolo 2 del Dl n. 167/2024 per quanto concerne il cd. Bonus Natale.
Questo intervento ha ampliato la platea dei lavoratori dipendenti aventi diritto al bonus, una tantum di 100 euro per l’anno in corso, in proporzione al periodo lavorato. Tali novità hanno parzialmente modificato l’articolo 2-bis del decreto Omnibus, semplificando alcuni requisiti di accesso.
Figli a carico
Con le nuove disposizioni, non è più richiesto che il beneficiario abbia un coniuge fiscalmente a carico o appartenga a un nucleo familiare monogenitoriale. Il requisito principale per l’accesso al bonus è la presenza di almeno un figlio fiscalmente a carico, indipendentemente dal suo status (nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato).
Ai fini del bonus, i figli devono essere fiscalmente a carico ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Tuir,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bonus-natale-2024-nuovi-chiarimenti-dellagenzia-delle-entrate-circolare Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: