Didattica e tecnicismi dell’Algebra

I tecnicismi ripetitivi dell’insegnamento dell’Algebra sono necessari per preparare al saper vedere e ragionare in matematica.

Sfogliando un vecchio libro di algebra per il biennio* trovo segni evidenti del suo uso:

Gli esercizi dal 1161 al 1166: è l’assegno per casa, sei esercizi in successione, con il quale, come ancora d’abitudine, si sarà conclusa la lezione del professore in quella prima classe di istituto tecnico di 40 anni fa o più.

In qualsiasi testo d’algebra tutti gli esercizi sono ordinati per capitoli, progressivamente più articolati e impegnativi, da svolgere uno dopo l’altro e l’ottimo sarebbe senza saltarne alcuno. Il concetto/precetto è: più se ne svolgono, più saldo e sicuro è l’apprendimento delle tecniche di calcolo e maggiore è il gusto e il piacere che si acquisisce di fare l’algebra. E non è che oggi il concetto sia cambiato molto. È innegabile che gli esercizi sulle espressioni contenenti frazioni algebriche letterali, calcolarne il risultato per determinati valori attribuiti alle lettere, la loro semplificazione o ancora la verifica di identità, siano fondamentali come l’imparare a risolvere equazioni.

Negli esercizi mostrati sopra compaiono espressioni a “più piani” contro le quali, in questi ultimi decenni, si sono scagliati in tanti che più di un insegnante ne è rimasto intimorito anche se proporli non è affatto un delitto didattico. Ad esempio, l’esercizio

si trova tra quelli assegnati al M.I.T. quasi un secolo e mezzo fa, ma è intelligente prototipo di tanti altri che non sono per niente scomparsi dalla scena didattica.

In algebra

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/didattica-e-tecnicismi-dellalgebra/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000