Docenti tutor e orientatori, il Collegio docenti delibera sui criteri di precedenza: quali i requisiti necessari per assegnare l’incarico?
Con D.M. 231 del 15 novembre 2024 il MIM ha stanziato 267 milioni di euro, per l’anno scolastico 2024/25, per le figure del docente tutor e del docente orientatore nelle Scuole secondarie di II grado.
In linea con il precedente anno scolastico, per l’individuazione dei docenti cui conferire l’incarico di tutor e di orientatore, il Collegio dei docenti dovrà deliberare in merito ai criteri di precedenza tenendo conto, preferibilmente, dei seguenti requisiti:
a) aver svolto le funzioni di tutor o orientatore nell’a.s. 2023/2024 nella medesima istituzione scolastica e, in subordine, in altra istituzione scolastica;
b) aver svolto compiti rientranti tra quelli attribuiti al tutor scolastico e all’orientatore (funzione strumentale ovvero referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO, per l’inclusione e attività similari e connesse a tali tematiche);
c) anzianità di servizio;
d) disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di orientatore per almeno un triennio scolastico.
Requisito
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-tutor-e-orientatori-il-collegio-docenti-delibera-sui-criteri-di-precedenza-quali-i-requisiti-necessari-per-assegnare-lincarico Autore del post: Fonte: